mercoledì 24 giugno 2009

Contea di Ulùla, nello Stato estero della ’ndrangheta. Eletto Brachicefalo. I "deboli" non si inchinano



Questa sotto è una storia inventata, al cui cospetto anche il famoso libro che contiene il verso «arma virumque cano» appare rigorosa cronaca di eventi.

Il testo che segue, dedicato con stima all’amico e collega Paride "Il ciromista", può girare dappertutto. Divulghiamolo liberamente, sapendo che nessuno potrà mai querelarci, non essendoci riferimenti a luoghi e personaggi reali. In particolare, pubblicandolo sui blog impegnati, offriremo al lettore, qualunque sia la sua provenienza, degli spunti per la lotta alle mafie e al malaffare, che si possono vincere con la parola e la creatività. Vi chiediamo solo di far girare il più possibile questo scritto, convinti che ciò sia particolarmente utile. Anzitutto ad allargare la coscienza sulle priorità politiche.


Persino i peggiori cedono. L’eletto è di regola riverito, pure da chi, con ostinata opposizione, non l’ha portato e votato.

A volte, l’opportunismo è perfino naturale; c’entra Darwin. Conviene il mea culpa, bisogna dare l’impressione di pentirsi, come folgorati dal nuovo capo, la cui legge è impietosamente nei numeri.

E’ d’uopo fingere. Occorre recitare, imparare a strisciare come serpi, giacché inginocchiarsi è insufficiente e può svelare i veri intenti. Per un problema di postura, di colonna vertebrale, di scarso controllo dei muscoli facciali.

E’ assurdo avversare i cavalli di razza; è un gioco al massacro, illogico, inutile, rovinoso. E’ stupido farlo, se è verosimile che vincano. Ma è da pazzi seguitare, se questi, scelti dal popolo, prima entità metafisica, sono giunti al potere in tripudio. Salvo che, per ulteriore perversione, non si voglia attenderne l’investitura ufficiale, prima di cambiare i connotati.

Noi siamo più che peggiori, siamo "pessimi", "osceni", citando per Bene; irriverenti. Va detto, non abbiamo né capo né, soprattutto, coda. Per cui non possiamo abbassare questa appendice animale, pur volendo. La vita ci ha ridotti a cani da guardia, con le orecchie appuntite, rabbiosi, uno spoilerino all’osso sacro, forse minuscola antenna satellitare.

Dunque, consapevoli dei nostri limiti anatomici e cerebrali, diremmo pure biochimici, proseguiamo alla stregua di kamikaze; evitando la sottomissione di rito - ai margini per altri anni, in cui governerà Brachicefalo. Egli è l’eletto, l’Illuminato della Contea di Ulùla, luogo del possibile e dell’improbabile, nello Stato estero della ’ndrangheta. A scanso di equivoci, scriviamo Stato con la maiuscola per non significare "condizione".

Brachicefalo, personaggio di mera fantasia creato da penne di elettronico qualunquismo, ha passato il turno, battuto l’avversario a furor di popolo. Sicché sono iniziate le danze, come sempre: tir e uomini fumanti nelle strade di Mànnara, in cui la gente brama scure e Boia come fossero cibo. Tanto rumore e sudiciume, volantini, cartelli, striscioni e cartacce sparsi in terra. Passerà qualcuno a raccattarli, magari non pagato, e finiranno in una nuova, mirabolante discarica; un’idea di Brachicefalo, dominatore incontrastato, al di sopra della Cupola.

C’erano tutti alla festa della notte, la prima d’una lunga serie, sicuro l’esito dell’adunata. Tirapiedi e lustrascarpe, attacchini e piattole, fellatori e "lingue allenate a battere il tamburo". C’erano gli efebi e i gradassi, gli usurai e i crapuloni, i ruffiani e i prenditori, gli scribacchini e i pasticcieri, i venduti e gli ominicchi. C’era il meglio d’una minoranza rupestre, amante di obbrobbrio e sodomia. Sì, perché in tutta la nazione, da "Addah" a "Rio Tada", la filo-sofia è stata identica: schifare i cittadini per eleggere gli schifosi.

Così, per l’ultimo voto, nello Stivato dell’indecenza periodica s’è giusto pronunciata la minoranza; stando "alta sui naufragi", cioè in dissenso, la maggioranza degli aventi diritto.

Nelle altre contee dell’Itanta, è avvenuto uguale: i baroni sono andati a palazzo coi voti della minoranza, più considerata della maggioranza astenuta; evidentemente intollerante, stanca di promuovere il meno peggio.

E allora via all’agricoltura, ché crescano piselli e fave, con fanciulle a battere decreti e relazioni per semenza. Spazio ai giovani, che si occuperanno di sbucciare lupini in cambio di fiorini e fioretti.

S’apra lo zoo, con l’Ippopotamo nella melma, immune dal procombere, pio e smargiasso cogli operai; la Iena che, pingue, sghignazza spelacchiata; il Criceto che si rigira mentre i baffi lo precedono; l’Orso ludico incollato al videopoker; il Maremmano che, piegato, traduce il gregge; la Pantera che si distende; il Cinghialino che si sollazza, il Macaco che perpetua lo ieri.

Nelle more e nei lamponi, la ’ndrangheta si rafforza, i "casalesti" permangono costruttori in Contea e un Garofano aderisce alla Salta, la società dei balzi.

Brachicefalo, vecchio regista inamovibile e garante dell’altrui lavoro, si gode lo spettacolo; tronfio e camaleontico. Sarà il baluardo, stavolta, della legalità. Lui che la Contea l’ha affossata con elargizioni, oppressioni, afflizioni, speculazioni, abusi e trame perfetti.

"Ma noi no", non lo riveriamo. Pur "deboli", non lo faremo. A costo di crepare.

23 giugno 2009

Emiliano Morrone

Francesco Saverio Alessio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In giro ci sono moltissimi cittadini nauseati, sconfitti, che hanno deciso di sparire dalla vita sociale per non vedere queste porcherie. Io sono tra questi. Sarò vigliacco, lo ammetto, ma che restino da soli ad ingrassarsi ed a depredare il territorio, si prendano tutto. Sarà il sistema a crollare sotto il suo stesso peso, sommergendoci tutti, noi e loro.

T. M.

Anonimo ha detto...

PEDOFILOMOSESSUALI E MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI MASSIMO DORIS ED ENNIO DORIS DI BANCA MAFIOALANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, RICICLANUM, MEDIOLANUM; CHE SIANO SPOSATI CONTA NULLA, E' SOLO CLASSICA APPARENZA, " DA FALSONE MARKETING", BERLUSCONICCHIA: PURE LA NOTISSIMA LESBICA MARINA BERLUSCONI E' SPOSATO/A CON IL SUPER NOTO FEMMINONE OMOSESSUALE MAURIZIO VANADIA, MA ALLA NOTTE, LEI DORME CON DONNE, E LUI, CON UOMINI; NESSUN GIUDIZIO OMOFOBO, NULLA DI TUTTO QUESTO; MA E' GIUSTO CHE IL MONDO LO SAPPIA: ACCETTAZIONE DI IPOCRISIA E QUINDI, DI " FATE QUEL CHE DICO, MA NON FATE QUEL CHE FACCIO", SOTTO ZERO). PRESTO TANTISSIMI ALTRI DETTAGLI. PER SAPERE CHE RAZZA DI MALAVITOSO DELINQUENTE, GIA' CONDANNATO AL CARCERE A MILANO, BIELLA E PORTO SEGURO, IN BRASILE, NONCHE' ESTORTORE, TRUFFATORE, PAZZO, LADRO, FALSONE, VIGLIACCCO, MEGA COCAINOMANE, CACCIATO A SBERLE DA OGNI POSTO DI LAVORO, OVE RUBAVA E FRODAVA A VALANGA. COME COSI', NAZIFASCISTA, ANTI SEMITA, CAGNACCIO IN BORSA CHE FA SEMPRE PERDERE SOLDI A TUTTI E CITATO PEDOFILOMOSESSUALE ASSASSINO, SIA PAOLO BARRAI DEL BLOG MERCATO " MERDATO" LIBERO, PLS GIVE A LOOK AT

http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg

http://epaper2.caffe.ch/ee/ilca/_main_/2012/02/05/011/article/24