giovedì 16 ottobre 2008

‘NDRANGHETA: Presentazione del libro La società sparente a Verona, Libreria Gheduzzi, 17 ottobre 2008, ore 18:30


Venerdì, 17 ottobre 2008, alle ore 18:30, alla Libreria Gheduzzi (Giubbe Rosse) in Corso Santa Anastasia a Verona, incontro dibattito sul tema ‘Ndrangheta: il rischio di scrivere in Calabria, per la presentazione del libro La società sparente. Relazioneranno gli autori, Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, il giornalista Biagio Simonetta de Il Quotidiano della Calabria; modererà il dibattito Matteo Trebeschi del movimento Legalità e Giustizia. Parteciperanno il giornalista e scrittore Ferruccio Pinotti, il dott. Andrea Crobu del movimento Legalità e Giustizia, Michele Gruberio della Gioventù Federalista Europea, esponenti delle istituzioni e dell’antimafia. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui siti web www.ammazzatecitutti.org e www.lasocietasparente.blogspot.com.
[...] La tesi del libro è nuova e potente: le mafie come responsabili della nuova emigrazione che porta sempre più giovani del Sud al Nord.
Roberto Saviano, Codice Gomorra, L’Espresso del 21 febbraio 2008

Oggi la ‘ndrangheta è secondo i giudici Luigi De Magistris e Nicola Gratteri, “la struttura criminale più potente al mondo”. Arriva dovunque come a Duisburg, in Germania, il 15 agosto 2007. Si infliltra silenziosamente nei gangli dell’economia e della finanza. L’onorata società impone la sua legge in stretto legame con la politica. La società sparente documenta indagati e reati eccellenti della Calabria, terra di nessuno. La società calabrese sta sparendo: storie distrutte, cadaveri scomparsi, fughe obbligate, silenzio e clamore...

Nessun commento: