lunedì 29 settembre 2008

La logica della querela, Emiliano Morrone continua una lettere di Roberto Saviano


















La querela è il rimedio oncogeno contro giornalisti e scrittori. Non in sé, ma per l’uso incontrollato e arbitrario che oggi se ne fa. Trasformata dal tempo e dal costume, è l’arma prediletta dal potere. Intanto perché tacita i Battista: i pochi che gridano nel deserto dell’abbandono; in guerra contro l’ignoranza cieca, la meschinità opulenta, il familismo, l’indifferenza.

La querela ti obbliga a difenderti, a fermarti, a lottare per te stesso, se sei soltanto un giovane ricco di buone speranze. Consapevole che dalla condanna avrai un’onta, una macchia, una traccia che gli avversari richiameranno a vita per levarti statura e carica morale. Loro, malavitosi e politici di presidio, a volte un solo corpo, hanno il placet del sistema: sono immuni e dritti al proprio posto; possono delinquere e benedire, predare e sentenziare, disintegrare strumenti, organi e presìdi democratici. Generano la convinzione che il saccheggio e la violenza sovrastano la legge; portano sfiducia collettiva, rassegnazione, sconforto, disumanità.

Così, in questo clima di paura e opportunismo, di reticenza e omologazione, parlare e agire diventa un reato, ancora prima del giudizio ordinario. Domina, a livello collettivo, una «solidarietà meccanica» verso gli ordinatori, i forti, i responsabili dello sfacelo. Questa si concretizza in forme di autocensura e limitazione personale, e soprattutto in aggressioni e propaganda falsa, utili a isolare resistenti e opposizioni.

Roberto Saviano ha spesso ricordato il valore dell’impegno; lui che non ha smesso un attimo di denunciare l’orrore imposto dai Casalesi e la loro ferina cattiveria. Non puoi star zitto e svaccato, guardando la morte e il sangue veri come un film in 16:9. Non puoi scuotere la maglia, convinto di non appartenenere all’inferno meridionale di piombo e dolore, rifiuti e sterminio, macerie e disperazione compressa. Come se fossi escluso dalla carneficina, salvo nel tuo mondo di quotidianità lineare e adesione allo scontato, preservato dal marchio della colpevolezza e dagli untori. Se chiudi la bocca, non puoi pensare, manco per un secondo, che sei diverso, che sei altro: che hai dei valori, un onore ufficiale, un ruolo sociale distinto e legittimo, un’utilità manifesta, una funzione per lo sviluppo.

La querela t’allontana dalla ricerca della verità, dall’indagine, dal racconto del male. Di un male che un libro non può contenere né rappresentare a sufficienza; neppure l’universale Gomorra. La querela serve a smorzarti la tensione etica, a trasformarla in un sentimento destabilizzante, a spostare l’attenzione sul tuo privato. La querela t’angoscia come la minaccia, ti abbatte: ti perseguita il pensiero di finirla, di cessarti; sai che non c’è ritorno, ormai hai osato, sfidato.

Un giorno Roberto Saviano m’ha scritto: «Se io non avessi avuto successo e un grande editore ora ero in un ospedale pscihiatrico, credimi». Ma non il successo dei soldi, come ripetono gli stolti, pedine di abili scacchisti. Roberto è stato protetto dalla straordinaria penetrazione del suo racconto, che ha restituito alle coscienze l’urlo represso d’una tragedia non solo campana, sconfinata come il mercato.

Roberto è riuscito a destare, a riunire un popolo, a schiacciare menefreghismo, falsa innocenza, abitudine.

Francesco Saverio Alessio e io, che abbiamo scritto "La società sparente" (Neftasia, Pesaro, 2007), siamo stati additati, messi ai margini: ci hanno insultati, nella nostra Calabria; ci hanno chiamati «pazzi», «visionari», «psicotici», solidarizzando cogli impuniti.

Confesso che per un periodo lo abbiamo creduto davvero: abbiamo pensato di non esistere, o, meglio, di esistere in un mondo ricostruito dalla nostra mente in fuga; ormai perduta nell’utopia della giustizia, della convivenza civile, dell’affrancamento della Calabria. Un sogno perfino capace di condurci al suicidio, all’esecuzione rasserenante, quella che non ha colpevoli materiali.

Abbiamo illuminato zone oscure in "La società sparente", riesumato storie di giovani ammazzati con crudeltà indescrivibile, peggio degli animali da macello. Come Antonio Silletta, di San Giovanni in Fiore (Cs), sequestrato, sparato e bruciato; irriconoscibile, carbonizzato come un albero dopo un incendio. La madre, di fatto assassinata, morta di crepacuore, lasciata in solitudine da una società che aveva ritenuto naturale e cosa sua la sparizione del ragazzo, visti i precedenti per spaccio.

Che cosa c’è, e chi, dietro quel barbaro, doppio omicidio? Che cosa dicono le indagini?

Abbiamo maledetto la squallida accettazione dei paradossi, delle contraddizioni d’una Calabria dove si continua a votare il migliore offerente, spesso colluso, sostenuto dalla ’ndrangheta in cambio di premi, agevolazioni e libertà di movimento.

"La società sparente" è ancora, purtroppo, quella calabrese, che non crede nella forza della parola e della risposta civile; che non ha più fede né ideali; che affonda nella logica della convenienza, nella salvaguardia di perversi meccanismi di potere. Un potere onnipresente, onnipotente, che ha invaso le istituzioni e consolidato la Spa della morte, una ’ndrina sola, una Santissima: dai depuratori impuri ai materiali tossici nel crotonese, dalla gestione della monnezza allo sfruttamento delle coste, dalla sanità in metastasi alle truffe sui fondi europei, ai disastri ambientali, alla distruzione dei tessuti produttivi.

"La società sparente" è anche quella che emigra e giura di non rincasare mai più. Quella dei giovani che hanno capito come girano le cose in Calabria; che hanno inteso i collegamenti fra politica e ’ndrangheta; che sanno che giù non si lavora e vive dignitosamente, se non piegandosi all’una, all’altra, a entrambe.

Piegarsi vuol dire farsi gli affari propri, nel vero senso della parola. Significa raccogliere voti per qualcuno che la ’ndrangheta ha scelto per i suoi progetti. Significa raccontare dappertutto la favola della regione povera e bisognosa; significa perpetuare, con l’immobilità individuale, un assistenzialismo straripante che mantiene a palazzo i soliti noti. Significa lasciare campo aperto alle ecomafie e agli edili dell’autostrada, delle opere pubbliche, agli specialisti delle costruzioni di creta e veleni. Significa lasciare alle generazioni che verranno un’eredità di squallore, scempi, pericoli, disservizi, insicurezza, debiti, miseria, incultura, desolazione, criminalità, sgomento e disgregazione. Significa, poi, firmare la scomparsa d’una regione, che non sarà più salvabile perché non sarà rimasto più nessuno, nel futuro alle porte, fra gli ultimi liquami per la terra secca.

Con questa coscienza e urgenza, certi che la letteratura arriva dove non riesce l’informazione per immagini, Francesco Saverio Alessio e io abbiamo umilmente fornito un testo da cui partire per una responsabilizzazione politica dei calabresi, in nome di un obiettivo, l’uscita dalla minorità, e non di un partito.

Ma quando metti nomi e cognomi in un libro - e quando sto libro te l’ha pubblicato un piccolo editore che t’ha fatto firmare la sua estraneità nelle cause civili e penali - tutti si coalizzano e ti danno addosso. Perché sei solo, e sei pure un idealista imbecille, a cui mancano i mezzi di difesa.

Dopo le querele ricevute e per la vicinanza di "La società sparente" al movimento pro De Magistris, il pm che coi fatti ha dato una speranza viva alla Calabria bella, la politica calabrese ha denigrato il testo, la sua progressiva denuncia e gli autori. Con calcolo scientifico di tempi, mezzi e linguaggio, ha tentato in tutti i modi di negare la realtà del racconto, limitandolo il più possibile a un ambito locale. Perché non si sapesse, perché nulla uscisse fuori delle mura domestiche, perché ci fosse una lettura contraria della maggioranza e perché a maggioranza si sancisse la totale incompatibilità degli autori, in delirio, con l’ambiente calabrese.

Sull’esistenza di querele contro Alessio e me, la politica, non tutta, ha fondato la sua richiesta di consenso, pretendendolo, stavolta, in merito alla nostra (supposta) inattendibilità, piuttosto che per l’Europaradiso a Crotone o la risurrezione di Sviluppo Calabria.

La querela t’arriva subito, oggi, perché scrivi; se scrivi. Corri dal legale, se ce l’hai, o chiedi in giro d’uno bravo che ti levi dalle sabbie mobili. Sì, non c’è altro da fare. Non puoi cavartela diversamente, magari spiegando, illustrando, ragionando su periodi scritti con metodo, scrupolo e rigore.

Devi provare l’ebrezza del tribunale, entrarci; subire attonito il caos dei suoi lunghi corridoi. Ti passano a un palmo, quasi fossi invisibile, avvocati e loro praticanti. I primi procedono in testa, scarpe lucide, aria distratta e raccolta. Gli apprendisti, al seguito, li riconosci dal nodo della cravatta, classica o pop art, sempre grosso e impreciso.

Ti sei assunto la responsabilità penale e civile di ciò che hai scritto. Te lo ripeti dentro come il Daimoku dei buddisti. Chi ti trascina in giudizio di solito ha sostanze in banca. Le spalle ben coperte, può tenerti in bilico come una foglia d’ottobre avanzato. Nel mentre, ti chiedi perché sei finito tra quelle mura, dove incontri anziani contadini cui, come messaggio da non interpretare, qualcuno ha danneggiato il raccolto; dove noti disabili multati per aver sostato oltre il loro posteggio, occupato abusivamente da un villano.

Poi pensi che l’Italia è questa, e non la cambiano le tue piccole fatiche.

La querela tutela chi può essere stato offeso nell’onore.

I procedimenti penali contro Alessio e me sono stati tutti archiviati. Nessuno, in Calabria, vuole parlarne. Come nessun politico, meno che l’onorevole Angela Napoli, già membro della Commissione parlamentare antimafia, ha condannato le minacce e le intimidazioni che abbiamo ricevuto. La società sparente.

Emiliano Morrone

Alcuni riferimenti:

- http://19luglio1992.com/index.php?option=com_content&view=article&id=100:intervista-a-salvatore-borsellino&catid=2:editoriali&Itemid=4

- http://www.revestito.it/?id1=19&id2=1&Tipo=7&id3=14230

- http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=1340

- http://www.ndrangheta.it/?p=17

- http://news.ladysilvia.it/ladysilvia/13350/attualita/0/

- http://www.19luglio1992.com/index.php?option=com_content&view=article&id=687:archiviato-procedimento-penale-contro-gli-scrittori-alessio-e-morrone&catid=2:editoriali&Itemid=4

- http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2509557769

- http://www.robertosaviano.it/articoli/9025/116/0

- http://www.normanno.com/articolo.php?id=DM2008-01-10-0614

- http://ilsatirosaggio.com/?p=433#more-433

- http://www.perlacalabria.it/2007/11/19/chi-ha-paura-delle-parole-ha-paura-della-verita/

- http://www.movimentodelsole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=281&Itemid=2

- http://www.ebeteinfiore.it/leggi.asp?id_art=2347&id_area=4&mac=3

- http://masaghepensu.splinder.com/post/14914789/Da:+%22La+voce+di+fiore%22

- http://www.ilcittadinodimessina.it/news.asp?idz=8&idn=5186

- http://www.perlacalabria.it/2007/10/26/vile-biglietto-di-minacce-ad-un-giovane-scrittore-calabrese/

- http://guide.dada.net/giornalismo/interventi/2007/11/312270.shtml

- http://cultura-mediterranea.blogspot.com/2008/04/intervista-di-giuseppe-scano-allo.html

- http://www.padovanews.it/content/view/22366/101/

- http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=28044&idSezione=1

- http://www.lameziaweb.biz/new.asp?id=6802

- http://www.europaoggi.it/content/view/1221/0/

- http://www.francescozingone.it/2008/04/01/presentato-a-pesaro-il-libro-sull%E2%80%99inchiesta-del-pm-de-magistris/

- http://www.movimentodelsole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=226&Itemid=2

- http://www.forumdelreventino.org/forum/index.php?topic=30.0

- http://www.luigiboschi.it/?q=node/6307

- http://lasestina.com/index.php?Itemid=10697&id=2391&option=com_content&task=view

70 commenti:

Alice Gerra ha detto...

Mi sono permessa di postare uno stralcio della tua lettera in questo piccolo blog di amici: http://www.gazzasalsese.com/?p=151#comment-53
La 'ndrangheta è arrivata da noi una decina di anni orsono, nell'oasi dell'immobilismo termale...nell'assordante silenzio di amministrazione e cittadini....

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore.

Ci aiuta ogni lettore, ogni coscienza, ogni voce che reagisce e divulga, che informa, che fa riflettere.

Saverio ed Emiliano

Anonimo ha detto...

Buonasera... mi chiamo Luigi... e scrivo da Reggio Calabria... è possibile acquistare il libro online ??? sennò da domani inizio a girare una per una le libreire di Reggio fino a che non ne trovo una copia...

un abbraccio agli autori... e grazie per quello che fate e per come lo fate..

non mollate mai !!!!!!!

Luigi

Anonimo ha detto...

Il libro si può acquistare on-line, caro Luigi, tramite Ibs. Se cerchi su Google trovi anche altri siti che lo vendono. Prendi la seconda edizione, che è più aggiornata.
Grazie mille.
Un abbraccio.

emiliano

macafe ha detto...

That'Good Post.
good article.
Thanks again for your help.
thanks a lot for the information!
China Business
Hong Kong Business
International Business
Business Opportunities
China Manufacturer
China Market
Picture
Computer
Computer Peripheral
Electronic
To seize the dream of people

macafe ha detto...

That'Good Post.
good article.
Thanks again for your help.
thanks a lot for the information!

Myblog:
Monks and the work of selling diamonds call transfer
Super test off a five-star life
Even A Wounded Night
Do not dream of leaving youth
Feel sad with the coming of autumn

Anonimo ha detto...

Great work keep it coming, best blog on earth

generic paxil

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol withdrawal time frame - tramadol withdrawal after 3 weeks

Anonimo ha detto...

generic xanax buy xanax online insurance - generic xanax s 902

Anonimo ha detto...

xanax online xanax 2 mg street value - xanax side effects forum

Anonimo ha detto...

buy tramadol online best way buy tramadol online - tramadol hcl online

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 50mg for dogs side effects - buy tramadol next day delivery

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol ingredients 50 mg - buy tramadol bluelight

Anonimo ha detto...

generic xanax xanax schedule iv drug - xanax klonopin together

Anonimo ha detto...

buy tramadol online buy tramadol order cheap tramadol online - tramadol er 100mg tablets

Anonimo ha detto...

buy tramadol online online pharmacy usa tramadol - order tramadol online prescription

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol withdrawal neurontin - buy tramadol overnight shipping

Anonimo ha detto...

buy carisoprodol c o d soma carisoprodol schedule - listaflex carisoprodol 350 mg prospecto

Anonimo ha detto...

xanax online what do 1mg xanax look like - paxil for xanax for anxiety

Anonimo ha detto...

buy tramadol online buy tramadol ultram - tramadol 50 mg cost

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol kidney damage - can you legally buy tramadol

Anonimo ha detto...

buy tramadol online can i buy tramadol online legally - what is tramadol 50mg for dogs

Anonimo ha detto...

buy cialis generic cialis 36 - cialis joke video

Anonimo ha detto...

buy carisoprodol soma carisoprodol coupon - soma = carisoprodol tablets 350 mg

Anonimo ha detto...

cialis online can i buy cialis over the counter in usa - buy cialis beijing

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol for dogs what is it - tramadol 50 mg opiate

Anonimo ha detto...

buy tadalafil online cheap generic cialis free shipping - buy cialis usa

Anonimo ha detto...

buy cialis online cialis 20 mg cost - internetdrugcoupons/cialis-coupon

Anonimo ha detto...

xanax online xanax overdose pupils - street value of xanax 2mg bars

Anonimo ha detto...

order cialis from canada cialis daily results - cialis daily safe

Anonimo ha detto...

xanax online xanax side effects memory loss - flexeril xanax drug interactions

Anonimo ha detto...

cialis online cialis patent - cheap cialis in us

Anonimo ha detto...

cialis online cialis 80 - cialis daily use coupon

Anonimo ha detto...

http://buytramadolonlinecool.com/#63102 buy cheap tramadol online no prescription - buy tramadol online overnight cod

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol online fedex - can you overdose tramadol hcl

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#44827 buy tramadol online overnight fedex - tramadol 50mg tablets side effects

Anonimo ha detto...

aaa!!! Topamax No Prescription - topamax for sale http://www.cheaptopamaxorder.net/#buy-topiramate, [url=http://www.cheaptopamaxorder.net/#buy-topiramate]Topamax No Prescription[/url]

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol for migraines - tramadol for dogs with pancreatitis

Anonimo ha detto...

03 cheap wellbutrin - zyban no prescription http://www.wellbutrinforsaleonline.net/#cheap-wellbutrin, [url=http://www.wellbutrinforsaleonline.net/#zyban-sale]buy bupropion[/url]

Anonimo ha detto...

03 generic lorazepam - generic lorazepam http://www.ativanonlinenorx.net/#cheap-lorazepam-2mg, [url=http://www.ativanonlinenorx.net/#cheap-lorazepam-2mg]buy ativan[/url]

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#62431 tramadol order online overnight - where to buy tramadol over the counter

Anonimo ha detto...

4, lamisil generic - buy terbinafine no prescription http://www.fastlamisilorder.net/index.html, [url=http://www.fastlamisilorder.net/index.html]lamisil generic[/url]

Anonimo ha detto...

4, propecia cost - generic finasteride http://www.propeciasaleonline.net/#finasteride-online, [url=http://www.propeciasaleonline.net/#finasteride-online]propecia sale[/url]

Anonimo ha detto...

buy tramadol cod overnight tramadol hcl for headache - good online pharmacy tramadol

Anonimo ha detto...

buy tramadol buy tramadol cheap - tramadol hydrochloride xr 100mg

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol same high vicodin - tramadol buy online usa

Anonimo ha detto...

buy tramadol illegal to buy tramadol online - tramadol 50 mg safe

Anonimo ha detto...

all, cheap valium online - buy diazepam without prescription http://www.diazepamhowtopurchase.com/#buy-diazepam-without-prescription , [url=http://www.diazepamhowtopurchase.com/#buy-diazepam-online-no-prescription ]buy diazepam online no prescription [/url]

Anonimo ha detto...

buy tramadol with paypal buy tramadol no prescription cheap - order+tramadol+online+in+florida

Anonimo ha detto...

http://buytramadolonlinecool.com/#56411 tramadol hcl 50mg buy - zydol tramadol overdose

Anonimo ha detto...

ativan no prescription picture of lorazepam 1mg - buy ativan

Anonimo ha detto...

ways to buy ativan online ativan pictures of pills - lorazepam 1 mg anxiety

Anonimo ha detto...

http://staam.org/#21236 tramadol hcl ultram 50 mg - cheap tramadol 180

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 50 mg - tramadol 50 mg overdose

Anonimo ha detto...

buy tramadol online kicking tramadol addiction - tramadol 50 mg mfg zydus

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol us no prescription - tramadol for dogs drowsy

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol with acetaminophen high - tramadol withdrawal vs vicodin withdrawal

Anonimo ha detto...

http://staam.org/#37708 tramadol withdrawal and depression - tramadol hcl drug interactions

Anonimo ha detto...

http://bayshorechryslerjeep.com/#4038 xanax kick in - xanax side effects diarrhea

Anonimo ha detto...

http://bayshorechryslerjeep.com/#rx xanax side effects weight - what is xanax drug used for

Anonimo ha detto...

can you buy tramadol online legally tramadol online - buy tramadol cash on delivery

Anonimo ha detto...

http://www.achildsplace.org/banners/tramadolonline/#8902 buy tramadol180 - buy tramadol medication

Anonimo ha detto...

generic version of cytotec - buy cytotec uk - buy misoprostol cytotec

Anonimo ha detto...

buy cytotec over the counter - buy cytotec in south-africa - buy cytotec hong kong

Anonimo ha detto...

order tramadol no prescription order tramadol - buytramadol online

Anonimo ha detto...

clicks here In other words, when an insured pet needs veterinary care, the pet owner visits the veterinarian of their choice to seek veterinary medical attention. This is useful to be included in your standard health care managing strategy to deal with severe scenarios.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ciao da parte mia, Alberto Alippi di Deutsche Bank. Riciclavo soldi mafiosi per Silvio Berlusconi, con un altro ex Deutsche Bank: il nazista Claudio Borghi di Lega Ladrona. Son qui per farvene sapere. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ciao da parte mia, Alberto Alippi di Deutsche Bank. Riciclavo soldi mafiosi per Silvio Berlusconi, con un altro ex Deutsche Bank: il nazista Claudio Borghi di Lega Ladrona. Son qui per farvene sapere. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Ciao da parte mia, Alberto Alippi di Deutsche Bank. Riciclavo soldi mafiosi per Silvio Berlusconi, con un altro ex Deutsche Bank: il nazista Claudio Borghi di Lega Ladrona. Son qui per farvene sapere. ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.