martedì 25 settembre 2007

Presentazione a Roma di "La società sparente"


Il primo ottobre sarà presentato a Roma, nella Sala Carroccio del Campidoglio alle ore 10,30, il libro La società sparente, di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, edito da Neftasia di Pesaro. Interveranno i deputati calabresi Angela Napoli, membro della Commissione parlamentare antimafia, e Franco Laratta, impegnato contro la criminalità organizzata nella regione. Con loro, parleranno, oltre agli autori e all'editore Stefania Campanelli, la giornalista del manifesto Ida Dominijanni, il filosofo Gianni Vattimo e Aldo Pecora, leader del movimento antimafia Ammazzateci tutti.

Il libro documenta la drammatica situazione calabrese: dagli indagati eccellenti alle vicende di Duisburg, di Federica Monteleone, Gianluca Congiusta, Antonio Silletta e altri. Con la prefazione di Gianni Vattimo, rappresenta una denuncia dei meccanismi che permettono alla 'ndrangheta di espandersi con la complicità della politica. Basti pensare a ciò che in questi giorni sta avvenendo contro il giudice Luigi De Magistris, cacciato di forza dalla Procura di Catanzaro dal Ministro della Giustizia, on.le Clemente Mastella.
La società sparente continua, quindi, quella coraggiosa azione, volta a sensibilizzare le coscienze, avviata da Roberto Saviano con Gomorra.
Il volume spiega, anche con una fluida analisi antropologica della Calabria, i motivi per cui l'emigrazione prosegue e gli omicidi, sempre più tragicamente frequenti, sono diventati quasi normali, nel luogo; così come naturale è percepita la stessa organizzazione della 'ndrangheta, capace di distruggere vite umane e contrattare indisturbata coi migliori narcotrafficanti colombiani.

Per acquistare La società sparente, si può cliccare su questo link.

Nessun commento: