sabato 22 dicembre 2007

Tribunale di Cosenza accoglie il ricorso dell'imprenditore calabrese contro "La società sparente"

Il 19 dicembre, sciogliendo la riserva assunta nell'udienza dello scorso 12 dicembre, il giudice monocratico designato, del Tribunale di Cosenza, ha accolto un ricorso dell'imprenditore di San Giovanni in Fiore (Cosenza) Domenico Parrotta, ordinando ai resistenti - gli autori e l'editore di "La società sparente" - di acquistare le copie del libro rimanenti nelle edicole di San Giovanni in Fiore e non riconoscendo le esimenti del diritto di cronaca e di critica. Nel ricorso in questione, veniva chiesto il sequestro del testo o il depennamento delle pagine 164 e 165, in cui figurava il nome dell'imprenditore. Il giudice ha obbligato gli autori, Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, nonché l'editore, Neftasia di Pesaro, all'acquisto delle ultime copie della prima edizione del volume rimaste nel comune calabrese, ritenendo ciò utile, in via cautelare, a impedire ulteriore pregiudizio all'onore e alla reputazione nei confronti del ricorrente, ritenuti lesi in sede di procedimento ex art. 700 cpc.

Intanto, gli autori sarebbero stati querelati per diffamazione.

Secondo alcune voci, lo scorso 19 dicembre qualcuno avrebbe adito le vie legali nei confronti del giornalista Roberto Galullo, del quotidiano
Il Sole 24 Ore, per la trasmissione radiofonica del 6 dicembre Un abuso al giorno, toglie il codice d'intorno, dedicata alla vicenda del ricorso in questione.

Dopo il provvedimento del giudice designato, il legale dell'imprenditore Parrotta, Francesco Caputo, ha annunciato alla stampa una lunga battaglia, sicché gli autori di "La società sparente" ipotizzano ulteriori azioni in sede civile e penale nei loro riguardi.

Gli autori hanno ripetuto più volte, sulla stampa e in udienza, di non aver mai ritenuto il Parrotta autore di atti e comportamenti illeciti.
Ciò è stato espresso nella prima edizione del testo e più chiaramente nella seconda, appena uscita.

giovedì 6 dicembre 2007

"La società sparente" su Radio 24

Oggi, il programma di Radio 24 Un abuso al giorno, toglie il codice d'intorno si occupa di "La società sparente". Alle 6,45 e alle 18,45, la trasmissione condotta dal giornalista Roberto Galullo propone il caso della recente richiesta di sequestro del libro, con un'intervista a Emiliano Morrone e al sindaco di San Giovanni in Fiore (Cosenza), Antonio Nicoletti.